Written by 03:53 news

Vizzolo, l’ex cava diventa un’oasi naturalistica

by Redazione

Dopo la consegna delle aree al comune di Vizzolo Predabissi da parte della società autostradale Tangenziale Esterna avvenuta ai primi di settembre, l’idea di creare un’oasi naturale sulle aree dell’ex cava di prestito nella zona est del paese, prende sempre più forma.  Per la verità, molto è già stato fatto negli anni scorsi, mentre presto arriveranno le 2.500 piante provenienti dal progetto Forestami (20zero77 ne ha parlato nei giorni scorsi https://20zero77.it/forestami-3-milioni-di-piante-entro-il-2030/), che verranno messe a dimora il prossimo 21 novembre.

Nel giro di poco tempo infatti l’ex cava è divenuta una oasi naturalistica che, grazie a un habitat particolarmente favorevole, ha saputo attirare un’avifauna con specie anche molto rare quali il cigno nero, gli aironi e i Cavalieri d’Italia, diventando così una meta privilegiata per il bird-watching e le escursioni organizzate dalle associazioni ambientaliste locali.

Planimetria dell’area dell’ex cava con indicazione delle aree da piantumare (fonte, Idrogea)

Tra il 2013 e il 2015 l’area (220mila metri quadrati) è stata utilizzata per fornire sabbia e ghiaia per la costruzione dell’A58: terminata la sua funzione originaria la cava è stata oggetto di un progetto rinaturalizzazione a carico della società autostradale, che vi ha piantumato arbusti ed essenze ad alto fusto (90mila metri quadrati) e realizzato il lago artificiale (65mila). Tutto ciò nell’ambito delle opere ambientali compensative che comprendevano anche piste ciclabili e percorsi naturalistici lungo i terreni adiacenti la nuova autostrada.

 

«L’ex cava di prestito realizzata per la costruzione della Teem si conferma essere uno spazio di grande valore, da mettere a disposizione non solo di Vizzolo, ma di tutto il Sud Milano – ha raccontato a 20zero77.it la sindaca Salvatori -. È intenzione dell’amministrazione comunale valorizzarlo nel rispetto dei vincoli e delle modalità indicate dal Parco agricolo Sud Milano. L’obiettivo è crearvi delle postazioni per la didattica e il bird-watching».

La sindaca di Vizzolo Predabissi, Luisa Salvatori

Il modello a cui si ispira l’iniziativa di Vizzolo è quello adottato per il recupero dell’ex cava di prestito della Teem a Pozzuolo Martesana, dove l’ex sito estrattivo è stato rinaturalizzato dalla stessa società autostradale ed è stato consegnato al Comune e successivamente affidato alla gestione del Wwf della Martesana.

(Visited 931 times, 1 visits today)
Close