Written by 13:43 Politica • One Comment

Un magazine. Di Politica e Cultura

di Pietro Mezzi                                        

 

20zero77. È il codice postale della nostra città. Un codice, che la identifica e che la distingue dalle altre. Così come anche questo magazine vuole fare: distinguersi dall’informazione oggi presente nel panorama locale e di zona.

Un magazine, un giornale on-line, che tratta di politica e di cultura. Un giornale di opinione, con informazioni, inchieste, dossier, interviste, approfondimenti sulla realtà politica, culturale, ambientale, sociale ed economica di Melegnano e del territorio ad essa collegata.

Su questo organo di informazione non si troveranno notizie di cronaca, ma approfondimenti, punti di vista, ragionamenti.

Punti di vista di parte, certo, come tutti i punti di vista peraltro.

Con questa iniziativa editoriale, autofinanziata e autoprodotta, si vuole colmare un vuoto di informazione da sempre esistente in una certa area politica e culturale.

20zero77 vuole essere infatti un giornale aperto, pluralista, democratico e laico che dialoga con il variegato mondo della politica e della cultura locale, che si ispira ai valori uguaglianza sociale, dell’ambientalismo, della parità di genere, dell’impegno civico, della lotta per la legalità e dei diritti collettivi e individuali.

Un giornale pensato e scritto da persone, uomini e donne, non professionisti di mestiere, ma portatori e portatrici di idee e di contenuti. Una redazione collettiva, aperta ai contributi di chi vorrà esprimere un pensiero sul vivere comune.

Sarà un giornale che dialoga con ciò che fuori si muove e si agita, che dell’attualità si nutre, ma che dell’attualità riflette, nella speranza di indurre la riflessione in chi lo leggerà.

Un magazine che rifugge dal provincialismo e dal localismo di certa informazione e che punta alla qualità del prodotto editoriale.

Lo sforzo è produrre, ogni settimana, informazione di qualità. Così come tali dovranno essere le immagini che accompagneranno gli articoli.

Per questo 20zero77 si affida a un amico, fotografo professionista e videomaker, Adriano Carafòli, che di volta in volta accompagnerà questo percorso, che ci auguriamo lungo e soprattutto utile. A chi lo scrive e alla nostra comunità.

Un grazie infine all’autore di questo blog, Luca Gariboldi: senza la sua esperienza questo magazine non avrebbe visto la luce.

Photo credit © 2020 Fotografia di Adriano Carafòli

 

(Visited 955 times, 1 visits today)
Close